GIRO DELLE DOLOMITI 2024 con GIRO GUEST e E-MTB DUCATI

Immergersi nei paesaggi variegati dell’Alto Adige per pedalare 5 giorni sulle strade panoramiche più belle della Provincia: Questo è l Giro delle Dolomiti (www.girodolomiti.com), una settimana imperdibile per chi ama il ciclismo. Ciò che contraddistingue la manifestzione arrivata alla sua 47a edizione (dal 22 al 26 luglio 2024)., è la speciale formula e l’ampio spazio dedicato al puro gusto di pedalare. Nei ca. 500 km di tracciato con un dislivello di circa 11.000 metri, le frazioni cronometrate per la classifica generale sono accompagnate da ampi tratti da percorrere in compagnia e a velocità controllata.

“Il Giro delle Dolomiti è un evento che combina competizione e divertimento in completa sicurezza e con un’assistenza costante. La sua formula particolare fa sì che, con un po’ di allenamento, possa essere affrontato da tutte le persone appassionate di ciclismo”, osserva la presidente del comitato organizzatore Bettina Ravanelli. Ogni giorno si partirà dalla base logistica a Bolzano e si macineranno chilometri sui pedali alla scoperta di paesaggi e passi alpini, dall´altipiano del Renon al massiccio del Sella, a Prato Piazze, a Carezza e alle 3 Cime di Lavaredo. . Come in passato, inoltre, in ogni tappa si svolgerà una crono in montagna che contribuirà a decretare la vincitrice e il vincitore della classifica generale. Quest´anno si attendono numerosssimi atleti stranieri, gran parte di loro per la prima volta in Alto Adige.

 

Il Giro Guest e il 1° E-Mountainbike Giro delle Dolomiti - Cycling in the Dolomites

Con un vasto programma di attività collaterali gli organizzatori del Giro delle Dolomiti si rivolgono non solo ai ciclisti su strada, ma anche ai loro accompagnatori; in questo modo potranno prendere parte alla manifestazione ciclistica di Bolzano. In concomitanza con le diverse tappe dell’evento (sono 5 in tutto) sarà proposto anche il GIRO GUEST, un programma culturale creato solo per i parenti o amici dei ciclisti giunti in zona per l´occasione. Ogni giorno saranno organizzate delle attività nei territori che ospiteranno le tappe. Il tutto in collaborazione con il tour operator bolzanino laifain® hanno ideato un ricco programma di attività adatte a tutte le età.  Nel 2024 si può partecipare di nuovo ad una o a tutte le 4 giornate del Giro Guest. L´ultimo giorno è dedicato allo shopping e alla premiazione finale in Fiera del Giro delle Dolomiti . 

Il programma 2024 del GIRO GUEST:

1° giorno ; Prendiamo la funivia (city card) per il Renon, storica località estiva della borghesia bolzanina. Da lì, proseguiqmo con il trenino a scartamento ridotto da Soprabolzano alla località di Collalbo. Segue una tranquilla passeggiata fino a Longomoso per ammirare le piramidi di terra del Renon. Pranzo (spesa extra)) in un ristorante a Costalovara, con una meravigliosa vista sulle Dolomiti. Rientro a Bolzano in funivia.

2° giorno: con l’autobus (guest card) andiamo da Bolzano a Ortisei in Val Gardena. Da lì saliamo con la funicolare sull’altopiano del Rasciesa e facciamo una breve escursione al rifugio Raschötz/Rasciesa (circa mezz’ora). Dopo una meritata merenda (spesa extra), prendiamo l’autobus per tornare a Bolzano.

3° giorno:  Trasferimento da Bolzano con il treno speciale GdD- insieme ai ciclisti del Giro delle Dolomiti nella meravigliosa Val Pusteria: la prima sosta è nella località di Brunico (Bruneck) situata sul fiume Rienza con il suo bellissimo castello; poi si raggiunge Dobbiaco (Toblach, il paesino  che sembra protetto dalle numerose cime delle Dolomiti di Sesto e Braies. 

4° giorno: Viaggio in treno (guest card) da Bolzano attraverso la Valle Isarco fino a Chiusa. Dopo una breve passeggiata nel grazioso centro, ci spostiamo nella vicina città vescovile di Bressanone, dove, dopo aver visitato alcune attrazioni culturali, pranziamo assieme ai ciclisti della GdD nella bellissima piazza del Duomo. Poi riprendiamo il treno per tornare nel capoluogo di provincia, Bolzano.

INFO IN https://www.girodolomiti.com/it/prodotto/giro-guest .

___________________________________________________________________________

 

1° E-Mountainbike Giro delle Dolomiti

Inoltre, per la prima volta, in collaborazione con MOVEEN e DUCATI, anche gli appassionati delle mitiche E-MTB potranno scoprire l´Alto Adige in diverse gite, 5 in tutto con possibilità anche di farne qualche singola solo, in compagnia di esperte guide locali. Infatti, si svolgerà la 1° edizione della E-MTB Giro delle Dolomiti con la possibilità di testare una E- Mountainbike della Ducati, modello Premium MIG-S. La ditta MOVEEN offre un pacchetto fisso con un soggiorno di una settimana dal 21 al 28 luglio 2024 che include numerosi servizi:

Leggi qui >https://www.bikeandmore.it/it/vacanze/1-e-mtb-giro-delle-dolomiti